LA MIA REFLEX E IL TIME-LAPSE: IL BACKSTAGE DELLA SFILATA

Adoro la mia Reflex! Versatile e leggera, mi è stata di fondamentale aiuto durante la sfilata di moda Jeri Spose, a Villa Estense (PD), che ho potuto documentare anche utilizzando la tecnica del  time-lapse.

Collaborando col fotografo Stefano Sturaro, mi sono occupata di riprendere la sfilata di  vestiti da sposa anni ’40 – ’80 in tutte le sue fasi: dall’installazione del palco, alle prove generali, al trucco e parrucco fino alla sfilata stessa e, in questa occasione, ho potuto sperimentare il  time-lapse per mostrare tutte le fasi del montaggio della passerella.

Questa tecnica cinematografica è in grado di produrre video davvero sbalorditivi e la sua applicazione spazia dai documentari naturalistici alla realizzazione di video aziendali, ma anche al semplice racconto di piccole storie di vita. Il time-lapse, infatti, consiste nel realizzare una serie di fotografie in un arco temporale piuttosto lungo che, opportunamente montate, velocizzano il tempo in cui si svolge un evento…

Grazie a questo metodo di cattura della scena sono stata quindi in grado di velocizzare così tanto il tempo passato da poter riassumere un’intera giornata di lavoro in meno di un minuto.

La prossima settimana vi mostrerò anche il video.