L’EMOZIONE DI PARTECIPARE ALLA REALIZZAZIONE DI UN FILM

Partecipare alla realizzazione di un film è un’esperienza davvero emozionante.
L’ho sperimentato a Venezia, dove ho avuto un’ ottima occasione per seguire le diverse fasi di realizzazione della commedia Pitza e datteri”. Grazie alla casa di produzione Mestiere Cinema che mi ha voluta come assistente alla regia, infatti, ho potuto partecipare dal primo all’ultimo ciak alle riprese dell’ultimo lavoro del giovane Fariborz Kamkari, affiancato, tra gli altri, dall’attore udinese Giuseppe Battiston.

Dopo I fiori di Kirkuk, il regista e sceneggiatore iraniano si è cimentato con una favola multietnica ambientata in una Venezia lontana dagli stereotipi turistici, usando luci e colori per illuminare interni fatiscenti e fast food etnici, il negozio della parrucchiera come le calli della Serenissima. La narrazione è ricca di grazia e affronta tematiche scottanti, come il trattamento delle donne da parte degli integralisti islamici, in maniera ironica e gentile (ma mai condiscendente).

E’ stato importante ed estremamente istruttivo avere l’occasione di toccare con mano tutti gli ingranaggi della macchina cinematografica; vivere ogni fase delle riprese a ‘tu per tu’ con gli attori, il regista e tutto lo staff che ha collaborato alla realizzare del film.
Grazie a tutti!

SINOSSI: Il ventenne e inesperto Saladino (Mehdi Meskar) esce per la prima volta dal Pakistan e arriva a Venezia con il compito di guidare la piccola comunità musulmana locale che attraversa una profonda crisi. Saladino però, catapultato a Venezia dalle montagne del lontano oriente, viene travolto dalla bellezza della città e dal fascino di Zara (Moran Atias), la ‘peccatrice’ più famosa e più bella della comunità. I fedeli veneziani, intransigenti a parole ma integrati nei fatti, ne combinano di tutti i colori nel tentativo di obbedire alle prescrizioni del giovane Imam. L’unico vero fondamentalista è anche l’unico vero veneziano: Bepi (Giuseppe Battiston), sovrappeso e sopra le righe, che insiste per una vendetta esplosiva… che la commedia riserva per il finale.

Ecco qui il TRAILER ufficiale: