Aiuto regia in secondo per la regista Alice Rohrwacher? Un’occasione che non mi sono fatta scappare! E’ con la casa di produzione Tempesta film che ho avuto occasione di lavorare per la regista italiana nella realizzazione del corto“De Djess” della serie Miu Miu Women’s Tales.
Si tratta del nono filmato di una serie per il quale il brand Miu Miu ha chiamato giovani registe a celebrare la femminilità, filo conduttore della campagna, e in cui ognuna ha ricreato un suo immaginario che nasce da fantasie femminili, indossando gli abiti Miu Miu.
Il corto, che verrà presentato in anteprima al Soho Store di New York in febbraio, rappresenta lo sguardo della regista su un mondo surreale in cui la semplicità incontra l’inconsueto: suore che pescano dal mare abiti che presto prendono vita, una parata di star intercambiabili, sottoposte ai flash dei fotografi come di fronte ad un plotone di esecuzione, una cameriera d’albergo curiosa e un po’ vanesia, che osa infilarsi un abito lasciato a terra, senza cura, in una stanza d’albergo, una lingua inventata. È la vicenda di un abito molto speciale, l’abito 328.
La regista ha voluto accanto a se, come protagonista, la sorella non che attrice Alba Rohrwacher e, in occasione al Grand Prix della Giuria a Cannes, ha raccontato così questo lavoro: “Il corto racconta la nascita e il primo giorno di un abito, tra il dolore per l’indifferenza e l’incontro con una persona che lo vorrà com’è. Abbiamo assunto il punto di vista del vestito, che non capisce i dialoghi. Sono chiari come suono e dinamica, ma la lingua parlata è immaginaria, anche il titolo è la storpiatura della parola Dress. La richiesta di Miu Miu ha una qualità rara: la libertà. Non succede mai che ti si dica: fai quello che vuoi. Questa richiesta è stata accolta con gioia.”
E’ stato veramente un piacere affiancare questa giovane leva del mondo registico italiano (per di più donna), in un progetto fresco, fuori dagli schemi e in cui si sono potute sperimentare tecniche e soluzioni non frequenti come la stop motion, l’uso delle immagini fisse e la pellicola 35 millimetri.
Su questo LINK di http://www.corriere.it sono visibili il corto ma anche un’interessante intervista con Alba Rohrwacher e le riprese del backstage.
E, a proposito, Alice… Sono pronta a rifarlo subito!!




